Ecco che, finalmente, dal lago ghiacciato emerge a tutto busto la figura di Lucifero: siamo nella Giudecca, il luogo in cui scontano la pena i traditori dei benefattori dell’autorità religiosa e politica. Il demone ha tre volti di colore…
Mese: Maggio 2021
Dalle fiamme ardenti al ghiaccio... il nostro viaggio al fianco di Dante e Virgilio prosegue nel nono cerchio dell’Inferno! I due poeti sono arrivati nell’Antenora, dove si imbattono nei traditori dei parenti e della patria.…
Abbiamo già accennato agli aspetti fisici del meraviglioso Dante Urbinate, ma oggi vogliamo approfondire il supporto su cui è stato realizzato: la pergamena. La pergamena del Dante Urbinate è verosimilmente di capretto di alta qualità, come si addice a un codice…
Ci addentriamo sempre di più nell’Inferno dantesco: eccoci nell’ottava bolgia dell’ottavo cerchio, dove sono relegati i Consiglieri fraudolenti. Sopra un ponte roccioso, Virgilio, accompagnato da Dante, si china e parla con la doppia fiamma delle anime di…
Il Dante Urbinate è un manoscritto straordinario… sotto tutti i punti di vista! Il viaggio nel Dante ci sta portando alla scoperta dell’apparato iconografico del codice, che costituisce uno dei migliori esempi dell’arte della miniatura,…