Viaggio nel Dante Urbinate: la fama

Forse non sapete che, tra le migliaia di documenti custoditi presso la Biblioteca Vaticana, il Dante Urbinate fu scelto per essere uno dei codici da mostrare alle persone illustri in visita proprio in virtù della sua straordinaria bellezza. 

La vicenda critica del manoscritto, sorprendentemente, iniziò solo con il secolo XIX, quando il volume fu più volte citato all'interno sei volumi dedicati alla storia dell’arte da Seroux d’Agincourt, pubblicati postumi a Parigi nel 1823. Da allora l’attenzione all’Urbinate latino 365 è andata crescendo. 

Sono decine le ricerche dedicate soprattutto alla attribuzione delle miniature, che progressivamente si sono orientate con nuove informazioni e interpretazioni, attraverso presunte scoperte e relative smentite, fino ai risultati odierni, che oggi sono illustrati nel commentario "La Divina Commedia di Federico da Montefeltro. Il Dante Urbinate. Commentario."


Fonte: La Divina Commedia di Federico da Montefeltro. Il Dante Urbinate. Commentario.

Miniatura tratta dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, Ms. Urb. lat. 365, c. 28r, 1478-1482, Biblioteca Apostolica Vaticana.

Post consigliati