14 APRILE 1561: IL MISTERIOSO FENOMENO CELESTE DI NORIMBERGA

La mattina del 14 aprile 1561 la popolazione di Norimberga vide comparire in cielo numerosi oggetti volanti di varie forme che - secondo le cronache - ingaggiarono fra di loro una sorta di combattimento. L'incisore Hans Glaser assistette al misterioso fenomeno e lo descrisse con queste parole:
C'erano anche delle sfere di colore rosso, blu e nero, e dei dischi tondeggianti. Volavano a file di tre, o a quattro formando dei quadrati, e alcuni dischi volavano da soli. Mescolate a questi oggetti sono state viste anche molte croci di colore rosso, e fra di esse c'erano oggetti di forma allungata con la parte posteriore più spessa e la parte anteriore più snella. In mezzo a tutto questo c'erano due grandi oggetti cilindrici, uno sulla destra ed uno sulla sinistra, e dentro ognuno di essi c'erano numerose sfere, e tutti iniziarono a combattere fra di loro.
Inutile dire che i numerosi resoconti del fenomeno, spesso accompagnati da impressionanti illustrazioni, hanno fatto la felicità degli ufologi di tutto il mondo, secondo i quali sui cieli di Norimberga si consumò una grande battaglia tra astronavi aliene nemiche. Più noiosa l'interpretazione degli scienziati: un caso di parelio. Nell'immagine: "Il fenomeno celeste di Norimberga", incisione di Hans Glaser, Biblioteca Centrale, Zurigo.
Post consigliati