Il Battistero di Firenze, meraviglia da sfogliare
Esce oggi in tutte le librerie il volume fotografico "Il Battistero di San Giovanni a Firenze" (Panini Editore), che comprende oltre 300 spettacolari immagini a colori del monumento tanto amato dai fiorentini e un interessante saggio di Annamaria Giusti.
Il libro è disponibile anche online e i lettori di Folia Magazine possono approfittare di un'offerta dedicata: uno sconto speciale e un regalo. Date un'occhiata qui. ;)
Il Battistero di San Giovanni a Firenze rappresenta uno dei punti più alti della cultura artistica italiana. Il “bel San Giovanni” di cui parla con commozione Dante in esilio contiene nella sua straordinaria e apparentemente semplice architettura la più vasta presenza di mosaici medievali in Italia dopo Venezia e la Sicilia normanna. Per secoli l’Arte di Calimala ha arricchito il Battistero con opere d’arte e ne sono la testimonianza più alta le tre porte di bronzo di Andrea Pisano e di Lorenzo Ghiberti e i capolavori, dall’Altare d’argento alla Maddalena di Donatello, oggi custoditi nel Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.
Il volume Il Battistero di San Giovanni a Firenze (275 pagine) accompagna il lettore in una vera e propria visita al monumento fiorentino, che Annamaria Giusti descrive e analizza nel suo autorevole saggio. Già autrice di numerose pubblicazioni sul Battistero e sulla sua decorazione musiva, Annamaria Giusti è una delle principali autorità nel settore del restauro. Attualmente dirige il settore Restauro Mosaici dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Il libro prosegue l’esplorazione del Battistero con oltre 300 spettacolari fotografie di altissima qualità, realizzate da un’équipe di ben quattro fotografi: Mario Falsini, Ghigo Roli, Mario Ronchetti e Paolo Tosi. Le immagini documentano i dettagli più sorprendenti (e quelli meno noti) dell’edificio, come il pavimento intarsiato, gli splendidi mosaici della volta, i matronei solitamente chiusi al pubblico. Ampio spazio è riservato alle immagini della Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, recentemente restaurata e mostrata con un dettaglio fuori dal comune.
Come negli altri titoli della collana, la particolarità del libro consiste nell’impiego di due diversi tipi di carta per le pagine: alla carta patinata delle pagine con i testi e le immagini generali si affianca la sezione dedicata ai temi monografici – come “Geometrie”, “Cielo” o “Volti di una nuova umanità” – realizzata su carta ad alta grammatura con una speciale vernice lucida che valorizza le superfici marmoree, i dettagli d’argento e gli ori dei mosaici.
Il Battistero di San Giovanni a Firenze è il terzo titolo, dopo La Basilica di San Francesco ad Assisi e Palazzo Te a Mantova della collana “Mirabili visioni” pubblicata da Franco Cosimo Panini Editore. Per tutti i volumi di questa collana è valida l'offerta "Un Natale a regola d'arte" dedicata ai lettori di Folia Magazine.
Con questa dolcissima Natività a lume di lanterna, Folia Magazine augura a tutti…
Il frontespizio del Paradiso si presenta come una complessa e nello stesso tempo…
Continua il viaggio dei tre poeti lungo il Purgatorio, siamo giunti nella sesta…