DUOMO DI SIENA, RIAPRE LA PORTA DEL CIELO
Dal 1° marzo torna visitabile lo spettacolare percorso che, tra ambienti segreti e vedute mozzafiato, conduce alla sommità del Duomo di Siena.
Dopo il successo riscosso lo scorso anno, l’Opera della Metropolitana di Siena ripropone dal 1° marzo 2014 l'apertura della cosiddetta "Porta del Cielo", il percorso che permette di accedere ad alcuni locali del Duomo di Siena normalmente inaccessibili ai visitatori e che conduce alla sommità della cattedrale, con vedute mozzafiato dell'intero complesso e della città.
Per l'occasione è stato istituito anche un nuovo biglietto integrato che include, oltre alla visita guidata della Porta del Cielo, l’accesso a tutte le altre sedi museali del Complesso monumentale del Duomo.
La visita inizia dalle due imponenti torri che fiancheggiano la facciata: al loro interno si trovano le scale a chiocciola - quasi segrete perché nascoste alla vista dei visitatori - che portano ai tetti del Duomo.
Una volta giunti sopra le volte stellate della navata destra si inizia un itinerario riservato a piccoli gruppi, accompagnati da una guida, che riserva una serie di scoperte ed emozioni. Sarà infatti possibile camminare ‘sopra’ il sacro tempio e ammirare suggestive viste panoramiche ‘dentro’ e ‘fuori’ della cattedrale.
Saranno aperte al visitatore le multicolori vetrate di Ulisse De Matteis con la rappresentazione degli Apostoli, dalle quali i turisti si affacceranno all’interno della cattedrale con la vista del pavimento, dei principali monumenti scultorei e dell’interno della cupola con il ‘Pantheon’ dei santi senesi, i quattro Patroni, santa Caterina e san Bernardino, i ‘giganti’ dorati che proteggono dall’alto la comunità dei fedeli.
Si percorre dunque il ballatoio della cupola dal quale sarà possibile contemplare l’altar maggiore, la copia della vetrata di Duccio di Buoninsegna, con al centro la mandorla di Maria Assunta, e i capolavori scultorei.
Dall’affaccio della navata sinistra è possibile ammirare uno splendido panorama sulla Basilica di S. Domenico, la Fortezze Medicea, l’intera cupola della cappella di S. Giovanni Battista, il paesaggio circostante fino alla Montagnola senese.
Si entra infine dietro il prospetto della facciata nel terrazzino che si affaccia su Piazza del Duomo con la vista dello Spedale di S. Maria della Scala e si accede al ballatoio della controfacciata.
Da qui si ha la spettacolare vista sulla navata centrale e lo sguardo è accompagnato dal ritmo scandito dalle teste dei papi e degli Imperatori, attraverso le tarsie con i filosofi del mondo antico che proferiscono sentenze.
Per tutte le informazioni: Siena - Opera della Metropolitana
Con questa dolcissima Natività a lume di lanterna, Folia Magazine augura a tutti…
Il frontespizio del Paradiso si presenta come una complessa e nello stesso tempo…
Continua il viaggio dei tre poeti lungo il Purgatorio, siamo giunti nella sesta…