Il Codice sul volo di Leonardo vola a Washington
È in mostra da oggi a Washington il celebre 'Codice sul volo degli uccelli' di Leonardo da Vinci, che sarà esposto per soli 40 giorni nelle sale del National Air and Space Museum. Si tratta di una delle mostre-evento più attese del 2013, anno della cultura italiana negli Stati Uniti, come ha evidenziato il direttore del Museo, il Generale Jack Dailey, che ha descritto il manoscritto leonardesco come "il più famoso quaderno del mondo". Poter esporre il Codice, un documento di valore inestimabile, "è un grande privilegio", ha dichiarato durante l'anteprima dell'evento alla stampa. Questa mostra - ha aggiunto - ci consente di ripercorrere la storia del volo, condividendo le scoperte di un genio che trascende il tempo, dal XVI secolo fino alle icone dell'aeronautica e dell'esplorazione di oggi".
Lo storico documento che aprì la strada al volo artificiale dell'uomo - 18 pagine di disegni e appunti scritti nel tipico stile "a spicchio" di Leonardo tra il 1505 e il 1506 - anticipa apparecchi e principi aerodinamici relativi al volo meccanico attraverso lo studio del volo e del comportamento degli uccelli. In questo senso il Codice di Leonardo tuttora testimonia efficacemente il rapporto che lega tecnologia ed arte. "Portarlo a Washington nel 2013, mentre celebriamo l'anno della cultura italiana e i 50 di collaborazione tra Italia e Stati Uniti nello spazio, significa far dialogare Rinascimento e modernità, tradizione e innovazione", ha sottolineato l'ambasciatore italiano negli Usa, Claudio Bisogniero, ricordando come proprio l'innovazione tecnologica, di ieri e di oggi, al pari della grande arte italiana sia un aspetto essenziale di quel dinamismo culturale italiano che l'anno vuole fare conoscere Oltreoceano.
Il manoscritto, che misura 21x15 centimetri, sarà esposto in una cassa appositamente progettata e protetta, situata nella galleria The Wright Brothers & the Invention of the Age: un'esposizione permanente che vanta il Flyer di Wilbur Wright, il primo aereo a motore funzionante al mondo. È l'unica volta nella storia che il Codice ed il Wright Flyer condividono lo stesso spazio: due opere geniali che si incontrano attraverso i secoli. Grazie a postazioni interattive i visitatori potranno sfogliare virtualmente le 18 pagine del Codice.
14 settembre 1321: si spegneva oggi, esattamente 700 anni fa, il grande genio…
Sapevate che il primo romanzo della storia è stato scritto da una donna? Se…
Da amanti sia dell'arte che della storia, non possiamo che accogliere con profonda tristezza…