Ipsipile
Concludiamo il mese di ottobre con un altro appuntamento con il nostro Women’s Wednesday! La protagonista di oggi è Ipsipile, regina di Lemno e figlia di Toante e Mirina, una delle regine delle Amazzoni.
Durante il regno di Ipsipile, Afrodite si adirò contro le donne dell’isola di Lemno perché queste stavano trascurando i suoi templi: per vendicarsi, la dea decise di punire tutte le donne con la maledizione… dell’alitosi! Quando gli uomini, disgustati da un alito tanto cattivo, sembrarono iniziare a preferire la compagnia delle proprie schiave, le donne di Lemno si vendicarono uccidendo tutta la popolazione maschile – mariti, figli e padri, senza distinzioni. L’unica a rifiutarsi fu proprio Ipsipile che, in segreto, fece fuggire il padre Toante (figlio di Dionisio e Arianna) su una barca priva di remi.
Ipsipile è anche legata alla leggenda degli Argonauti: Giasone, infatti, la sedusse e ingannò promettendole fedeltà eterna, per poi abbandonarla dopo aver avuto da lei due figli. La regina dovette fuggire presto dall’isola e dal suo popolo, che nel frattempo aveva scoperto del salvataggio di Toante. In seguito catturata dai pirati e venduta come schiava, le sventure di Ipsipile sembravano non aver fine – tanto che eviteremo di descrivere il resto delle sue disavventure: vi basti sapere, tuttavia, che alla sua vita fu ispirata un’intera tragedia di Euripide!
“Ipsipile”, miniatura tratta dal manoscritto “Des cleres et nobles femmes”, ms. Royal 20 C V, f. 27v, primo quarto del XV secolo, British Library, Londra.
Sia storicamente che nella mitologia, l'essere in una posizione di potere (e potenzialmente…
Ecco finalmente arrivato il momento del primo Women’s Wednesday del 2021! Nonostante sia…
Bentornati ad un nuovo appuntamento con il nostro Women’s Wednesday! La protagonista di…