lucrezia

Un nuovo mercoledì, come sempre, significa una nuova storia di una delle donne famose raccontate da Boccaccio! Il Women's Wednesday di questa settimana è incentrato sulla figura di Lucrezia e sui tragici eventi che hanno portato alla nascita della Repubblica romana.

Lucrezia era una nobildonna romana sposata con Collatino, parente di Tarquinio Prisco, quinto re di Roma. Mentre erano impegnati nell'assedio della città di Ardea, Collatino e gli altri nobili si ritrovarono a discutere e a immaginare cosa stessero facendo le rispettive mogli durante la loro assenza. Certo della virtù di sua moglie, Collatino portò gli uomini con sé in casa propria nel cuore della notte: lì trovarono Lucrezia, placidamente intenta a tessere la lana insieme alle ancelle, mentre le altre mogli vennero sorprese nel bel mezzo di sontuosi banchetti insieme ad amici. Intrigato dalla castità di Lucrezia, uno dei figli del re, Sesto Tarquinio, tornò in seguito da solo nella casa. Riuscito ad entrare nelle stanze di Lucrezia senza essere notato, Sesto minacciò di ucciderla o di accusarla di adulterio a meno che non si fosse concessa a lui. Scioccata e impaurita, Lucrezia non potè far nulla se non arrendersi alla violenza di Sesto.

Dopo il fatto, Sesto fece ritorno al campo d'assedio, mentre Lucrezia fece chiamare il marito e il padre. Disperata, la donna denunciò lo stupro e chiese loro di essere vendicata; mentre gli uomini ancora discutevano il da farsi, disperata e distrutta dal dolore e dall'umiliazione, Lucrezia prese il pugnale che aveva nascosto nella propria veste e si colpì al cuore.

Lo stupro e il suicidio di Lucrezia portarono così, in definitiva, alla fine della monarchia: la famiglia reale dei Tarquinii venne espulsa con furia dalla città, mentre le rimanenti famiglie di rilievo istituirono la repubblica, in cui Collatino stesso rivestì il ruolo di uno dei primi consoli.


“Lucrezia”, miniatura tratta dal manoscritto “Des cleres et nobles femmes”, ms. Spencer Collection 033, f. 25r, 1450 circa, The New York Public Library.

Post consigliati