Giovedì Santo: il Tradimento

giovedi

Giovedì Santo: per la Cristianità la giornata di oggi segna l'inizio del Triduo Paquale, il periodo di tre giorni che porta alla Pasqua e che ripercorre la passione, la morte e la resurrezione di Gesù.

Il Giovedì Santo è, notoriamente, dedicato all'Ultima Cena e al tradimento di Cristo da parte di Giuda. La miniatura proposta ritrae proprio quest'ultima scena: Gesù, circondato da soldati, riceve il bacio di Giuda - il segnale che l'Apostolo aveva concordato con i capi sacerdoti per poter identificare Gesù. Sulla sinistra, san Pietro confronta uno dei servi del Sommo Sacerdote, venendo per questo rimproverato da Gesù.

Questa ricca miniatura proviene da un Libro d'Ore inglese conosciuto come "Ore della Regina Elisabetta". Nonostante non si tratti della Regina Elisabetta per antonomasia, infatti, il libro apparteneva ad Elisabetta di York (1466-1503), figlia di Edoardo IV e regina consorte d'Inghilterra sotto il regno di Enrico VII. Il libro venne poi passato di generazione in generazione attraverso numerose famiglie della nobiltà inglese.


"Tradimento di Cristo", miniatura tratta dalle "Ore della Regina Elisabetta", ms. Additional 50001, c. 17r, fra il 1420 e il 1430, British Library, Londra.

Post consigliati